In occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015, il 10 dicembre ad Asti verranno presentati i risultati del progetto europeo STRING – Smart Tourist Routes for Inclusive Groups, di cui la Fondazione CRT è parte. Nello specifico verrà presentato l’innovativo “String Box”, che prendendo spunto dal noto “Smart Box” verrà distribuito in sette differenti Paesi e conterrà proposte turistiche for All in queste tre aree geografiche.
L’attività di cooperazione transnazionale tra 12 organizzazioni di 7 Paesi differenti sviluppa infatti itinerari accessibili dislocati rispettivamente in Piemonte (Italia), Avila (Spagna) e Sozopol (Bulgaria).
STRING è il progetto vincitore del Bando europeo Design, implementation, promotion and marketing of accessible tourism itineraries dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea (EU Call for Proposals 102/G/ENT/PPA/13/511).
STRING prende vita grazie al ruolo di ponte che la Fondazione CRT ha svolto sviluppando una fruttuosa relazione fra le organizzazioni del proprio territorio, come la Consulta delle Persone in Difficoltà, capofila del progetto STRING ed organizzazioni di altri paesi che lavorano nell’ambito delle tematiche su accessibilità e turismo, come nel caso di quelle aderenti alla League of Historical and Accessible Cities iniziativa nell’ambito dello European Foundation Center.
La presentazione di STRING si colloca nel più ampio contesto del convegno “Turismo for All: Vince l’Autonomia”. Le tematiche legate al Turismo per Tutti in un’ottica di piena accessibilità e accoglienza, saranno affrontate da personaggi di rilievo nazionale ed internazionale fra cui il blogger Rotex (Vanity Fair) e Jesus Hernandez-Galan (Fondazione Once) e un membro del Comitato sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite.
A seguire il convegno verranno presentati BookingAble.com, piattaforma web e booking engine dove promuovere e commercializzare prodotti Turistici For All sia nei confronti del pubblico finale sia rispetto ai Tour Operator.
Sarà anche presentato “Piemonte for All 2015 by Turismabile”, concorso fotografico rivolto a persone che presentino una disabilità fisica o sensoriale, ed annunciati i vincitori. L’iniziativa, nasce come azione di sensibilizzazione sulle tematiche della disabilità e del Turismo per Tutti, prevede l’assegnazione di tre pacchetti turistici omaggio “For All” in Piemonte per due persone.
A chiudere l’evento, sul suggestivo palcoscenico del Palco 19 andrà in scena in serata lo spettacolo dei “Buffoni di Corte”, compagnia teatrale torinese che coinvolge al suo interno ragazzi e ragazze con sindrome di down. La compagnia porterà in scena lo spettacolo “La locanda del migrante”.